Profili / Gianluca Luzi

gluzi@mfrontoniavvocati.com

T/F: +39 06 85305491

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in diritto costituzionale. Voto 110/110.

Ha collaborato con un primario studio notarile di Roma, ove ha approfondito in particolare le materie di diritto di famiglia e diritto delle società.

Ha iniziato la attività professionale forense presso uno studio di Roma, ove si è occupato di diritto civile, diritto commerciale, diritto del lavoro, locazioni, nonché contrattualistica e infortunistica stradale.

Ha frequentato la Scuola Forense del Lazio ed il corso di formazione forense della Camera Civile del Tribunale di Roma.

Iscritto nell’Albo degli Avvocati del foro di Roma dal dicembre 1999, dal marzo 2014 è iscritto all’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori

Si è specializzato nel settore dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, approfondendo lo studio di tutte le fasi dell’appalto dalla selezione del contraente all’esecuzione del contratto, dalla gestione del contenzioso ai rimedi alternativi alla tutela giurisdizionale.

Ha assistito società nei procedimenti dinanzi l’Autorità di Vigilanza per i Lavori Pubblici oggi ANAC e nei procedimenti dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ove ha approfondito le tematiche in materia di qualificazione SOA e diritto della concorrenza.

Ha svolto funzioni di difensore e di segretario del collegio arbitrale nelle procedure arbitrali afferenti i contratti pubblici ed ha ricoperto la funzione di membro di commissione designata per la formulazione della proposta motivata di accordo bonario ai sensi dell’art. 240 D.Lgvo 163/2006.

Nell’ambito di Massimo Frontoni Avvocati si occupa prevalentemente del contenzioso amministrativo e civile (inclusi procedimenti arbitrali e procedure esecutive) assistendo medie e grandi imprese, contraenti generali, nonché concessionari e amministrazioni aggiudicatrici, nei giudizi afferenti le procedure di affidamento e la esecuzione dei contratti pubblici di lavori, servizi, forniture, e delle concessioni, dinanzi i Tribunali Ordinari Civili, Corti di Appello e Suprema Corte di Cassazione nonchè dinanzi i Tribunali Amministrativi Regionali ed il Consiglio di Stato.

Presta consulenza per le imprese di costruzione nella redazione e predisposizione delle offerte per la partecipazione alle gare ad evidenza pubblica e nella gestione del rapporto negoziale con la stazione appaltante.

Assiste le amministrazioni aggiudicatrici nella predisposizione degli atti di gara (bando, disciplinari, schemi di contratto, capitolato speciale), seguendo l’intero procedimento fino all’aggiudicazione definitiva e stipula del contratto, nonché nella gestione contrattuale delle commesse affidate.

Si occupa, altresì, del contenzioso amministrativo in materia di servizi energetici, nonché del contenzioso in materia di procedure concorsuali, con particolare riferimento al concordato fallimentare, concordato preventivo, concordato preventivo con continuità aziendale.

Aree di competenza

  • Appalti pubblici, affidamenti a contraente generale, concessioni, appalti privati
  • Servizi energetici
  • Contenzioso amministrativo e civile
  • Procedure di arbitrato
  • Procedure esecutive
  • Procedure concorsuali
  • Consulenza e assistenza stragiudiziale
  • Diritto amministrativo
  • Diritto commerciale
  • Diritto fallimentare

Lingue straniere

  • Inglese