Profili / Marina Gioja

mgioja@mfrontoniavvocati.com

T/F: +39 06 85305491

Marina Gioja consegue la laurea in Giurisprudenza nel 2006 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con tesi in Diritto del lavoro, votazione 110 e lode. Successivamente è cultore della materia del Diritto dei mercati finanziari presso la cattedra di Diritto dei mercati finanziari, Prof. Mario Bessone.

Presso la medesima Università consegue il Master universitario annuale di II° livello in “Scienze Applicate del Lavoro e della Previdenza Sociale” (annualità 2008-2009), votazione 110 e lode.

E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2009.

Dal mese di Settembre 2017 è Componente Effettivo del Consiglio di Disciplina presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, giusta designazione con Atto prot. 11751 del 29.08.2017 del Presidente del Tribunale Ordinario di Roma.

Dopo l’esperienza professionale maturata, a partire dal 2006, nel settore del contenzioso e dell’assistenza in ambito civile, tributario e del lavoro, nel 2012 inizia la sua collaborazione presso Massimo Frontoni Avvocati, occupandosi del contenzioso civile e amministrativo e di consulenza alle imprese, anche in funzione di General Contractor, nell’ambito di affidamenti di opere pubbliche e di appalti privati, nelle loro molteplici fasi, dalla predisposizione dei testi contrattuali all’assistenza nella gestione dei rapporti tra committenti e appaltatori e con la p.a., inclusa la fase di risoluzione contrattuale, fornendo altresì la propria consulenza legale in sede di indagini tecniche.   

Si dedica inoltre alla consulenza ed assistenza in favore di privati e imprese, Istituti religiosi ed enti culturali, per l’elaborazione e l’esecuzione di contratti civili, commerciali ed immobiliari; il recupero di crediti stragiudiziale, giudiziale ed in via esecutiva, nonché in sede concorsuale; la gestione dei rapporti di lavoro e delle relative vertenze, anche in sede sindacale; la proposizione di ricorsi tributari; la risoluzione di controversie mediante mediazione civile e commerciale.  

In qualità di Membro effettivo del Consiglio di Disciplina presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, presta altresì attività di controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme deontologiche di settore, dalla fase di esame preliminare alle successive eventuali fasi di istruttoria e decisionale in merito all'eventuale applicazione delle sanzioni disciplinari.

Presta il patrocinio innanzi alle Autorità giudiziarie di tutto il territorio nazionale.

Cura il costante aggiornamento professionale mediante la partecipazione a seminari di approfondimento, convegni validi per la maturazione dei crediti formativi professionali, corsi di lingue.

Aree di competenza

  • Diritto civile
  • Diritto degli appalti
  • Diritto del lavoro
  • Contenzioso civile, amministrativo e tributario

Lingue straniere

  • Inglese