Profili / Francesca Croce

fcroce@mfrontoniavvocati.com

T/F: +39 06 85305491

Francesca Croce consegue la laurea in giurisprudenza con la votazione di centodieci/110 e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi in Diritto Civile.

Prosegue il corso di studi mediante accesso a numero chiuso alla Scuola biennale di specializzazione per le Professioni Legali (SSPL) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e consegue il Diploma di specializzazione con una tesi in Diritto penale.

Nell’ambito della specializzazione accede per titoli ed esami allo Stage presso la Procura della Repubblica  del Tribunale Penale Ordinario di Roma, relativa all’attività teorico-pratica di preparazione al concorso da Uditore Giudiziario.  

Ha svolto attività di consulenza e assistenza legale in holding di rilevanza nazionale in materia di appalti di lavori, servizi e forniture nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Tra le principali competenze: redazione e stipula dei contratti per assunzione e commessa di appalti e subappalti per la costruzione di fabbricati per civili abitazioni, commercio, industria e deposito; analisi delle problematiche connesse all’iter concessorio di licenze per lo sfruttamento edilizio; esame delle problematiche relative  all’assunzione di obblighi derivanti da Convenzioni Urbanistiche con Enti locali; redazione Contratti di Property Management, Atti di apporto a Fondi immobiliari, Contratti di commercializzazione aree urbane, Contratti di cessione ramo d’azienda, Contratti di Gestione Immobiliare.

Nel settembre 2009 entra a far parte dello Studio Legale Frontoni, dove, inizialmente, si occupa della redazione di pareri e atti giudiziari, attività stragiudiziale di consulenza in materia contrattualistica, assistenza a privati e società in materia commerciale, societaria e fallimentare. Ha approfondito la conoscenza degli strumenti di collaborazione fra imprese mediante redazione dei relativi atti costitutivi di Associazioni Temporanee, Consorzi fra Imprese, società miste, società di progetto con attività di Global service, Procedure del Project Financing, contratti per l’assunzione di interessenze e partecipazioni in società o imprese aventi oggetto analogo, affine o connesso alla società cliente.

Grazie alla stretta collaborazione di MFA con realtà imprenditoriali private operanti nel settore della Direzione Lavori pubblici e privati, collabora all’attività di consulenza  legale, in veste di referente giuridico, della Direzioni Lavori nel settore degli appalti pubblici di opere infrastrutturali strategiche mediante analisi delle problematiche connesse al ruolo ed alle obbligazioni proprie della Direzione dei Lavori in fase di contrattazione tra le Parti, in fase di esecuzione lavori, in fase di collaudo, in sede di istruttoria Varianti nonché in sede di redazione dei documenti contabili, anche alla luce della nuova normativa regolamentare in materia di appalti pubblici.

Attualmente è parte del team di professionisti di MFA - Massimo Frontoni Avvocati e svolge principalmente attività di consulenza ed assistenza legale  nell’esecuzione di contratti di appalto nel settore delle opere pubbliche e nel settore degli appalti privati in materia  di Protocolli di Legalità, conferenze di servizi, espropri, problematiche ambientali, ritardati pagamenti. Ha approfondito la conoscenza del diritto commerciale, societario e fallimentare mediante consulenza e assistenza nella procedura di mappatura aziendale, due diligence nell’ambito di operazioni aziendali straordinarie, attività di compliance, assistenza e consulenza dalla fase di start-up per la predisposizione di Codice Etico, Modello di organizzazione, gestione e controllo, Piano triennale per la prevenzione delle Corruzione e per la trasparenza (PTPC-PTTI), individuazione dei consulenti OIV e delle cariche consiliari, ai sensi della normativa vigente.

Collabora e presta attività di consulenza alle imprese, nel campo del diritto della concorrenza,  inclusi i procedimenti innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (A.N.A.C.); mercato assicurativo, dei trasporti, ristorazione autostradale, gare Consip, procedimenti di ricognizione straordinaria delle SOA.

Presta attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale alle imprese per la tutela di diritti ed interessi patrimoniali nei confronti di procedure concorsuali, concordati preventivi, amministrazioni straordinarie e nell’ambito di procedure di accordo di ristrutturazione del debito, mediante interazione con gli organi della procedura.

Presta attività di consulenza e assistenza per fondazioni culturali, teatrali e liriche per i profili inerenti alle procedure di scelta del Contraente, gestione del contratto, antimafia,  predisposizione di Codice Etico, Modello di organizzazione, gestione e controllo, Piano triennale per la prevenzione delle Corruzione e per la trasparenza (PTPC-PTTI).

Patrocina innanzi ai Tribunali civili, penali e amministrativi per le controversie in materia contrattuale.

Attività accademica

Titolare di due contratti annuali di tutorato d’aula presso i corsi di Istituzioni di Diritto Privato e Comunicazione istituzionale e d’impresa, interfacoltà di Scienze della Comunicazione, coordinati dal Prof. Avv. A. G. Cianci, associato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia.

Pubblicazioni

  • Redazione della voce“Azione Inibitoria” della Enciclopedia giuridica, a cura del Prof. Pietro Sirena, Prof.ssa Emanuela Navarretta e Prof. Francesco Macario, Il Sole 24 Ore, 2007.
  • Redazione della voce “Azione Inibitoria” per la Collana di Dizionari giuridici,IlSole 24 ore, 2008.

Aree di competenza

  • Diritto della concorrenza

  • Antimafia – protocolli di legalità

  • Fondi per il finanziamento degli interventi  di potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale (F.E.S.R. e F.A.S.)

  • Contrattualistica in materia di appalti pubblici e privati e strumenti di collaborazione tra imprese

  • Diritto civile

  • Diritto commerciale e societario

  • Consulenza stragiudiziale

  • Contenzioso civile e amministrativo 

Lingue straniere

  • Inglese