Profili / Andrea Mattioli

amattioli@mfrontoniavvocati.com

T/F: +39 06 85305491

Laureatosi in giurisprudenza nel 1988 presso l’Università La Sapienza di Roma, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1991. Ha iniziato la sua carriera all’interno dell’Ufficio Contenzioso e Contrattualistica del Gruppo Dipenta Costruzioni S.p.A. di Roma, di cui è diventato responsabile. Successivamente ha ricoperto il ruolo di dirigente responsabile del servizio Gestione Commesse Italia di Astaldi S.p.A. e del Servizio Ottimizzazione Commesse di Torno Internazionale S.p.A.

Dal 2008 si dedica alla Libera professione ed entra a far parte dello Studio Legale Frontoni, oggi Massimo Frontoni Avvocati.

L’esperienza pluriennale di giurista di impresa gli ha consentito di conoscere profondamente le tematiche di intervento di interesse imprenditoriale. In tale veste si è specializzato nella redazione e interpretazione dei contratti di appalto con committenti pubblici e privati, dei relativi subcontratti (subappalto, fornitura in opera ecc..), dei contratti di affidamento a general contractor, delle problematiche antimafia connesse alla autorizzazione dei subcontratti e alla corretta gestione del relativo rischio penale, del contenzioso, dei patti parasociali. Si è occupato altresì  delle operazioni di scorporo e acquisto/cessione di rami d’azienda, curando e coordinando la redazione di atti contrattuali, la coltivazione del contenzioso (riserve), l’impostazione contrattuale di interventi da eseguire in veste di Contraente Generale, lo studio e la disamina delle problematiche interpretative legislative e/o contrattuali in materia di opere pubbliche e di diritto civile ed amministrativo, l’assistenza legale alle Direzioni di commessa e di cantiere in merito alla corretta gestione dei rapporti contrattuali con committenti, partner e subcontraenti

Nella sua attività di dirigente e di libero professionista ha curato gli aspetti legali connessi ad operazioni di finanziamento basate sulle previsioni di realizzo del contenzioso formalizzato dall’appaltatore nei confronti del committente.

Sempre nell’ambito della propria esperienza aziendale, e poi anche quale consulente di alcune tra le più importanti società di progetto costituite per la realizzazione di ospedali in project financing, si è occupato della redazione e interpretazione delle convenzioni di concessione, della redazione e negoziazione dei contratti operativi (convenzione, EPC contract e appalto di servizi) con gli Istituti Finanziatori, il Concedente e i Contractors in operazioni di project financing di rilievo in Italia.

All’interno di Massimo Frontoni Avvocati si occupa della consulenza continuativa ad imprese e committenti nella gestione della fase esecutiva del contratto e di ogni problematica civile ed amministrativa connessa. Ha fatto parte di commissioni nominate dalle parti per giungere alla definizione bonaria del contenzioso in materia di appalti.

Ha pubblicato diversi articoli sulla rivista giuridica Rivista Trimestrale degli Appalti e sulle riviste  tecniche “Le strade” e “Quarry and Construction”.

Aree di Competenza

  • Appalti pubblici e privati
  • Project financing
  • Operazioni straordinarie d’impresa
  • Diritto amministrativo
  • Diritto civile
  • Diritto ambientale

Lingue straniere

  • Inglese