mfrontoni@mfrontoniavvocati.com
T/F: +39 06 85305491
Massimo Frontoni, dopo la laurea in giurisprudenza conseguita all’Università La Sapienza di Roma, entra a far parte della Direzione Affari Legali di Italstrade S.p.A. (Gruppo Iri – Italstat) dove rimane fino al 1996, quando fonda lo Studio Legale Frontoni, poi MFA - Massimo Frontoni Avvocati.
Le sue esperienze e competenze sono maturate principalmente nel campo del diritto amministrativo e commerciale, mediante consulenza ad amministrazioni aggiudicatrici, imprese di costruzioni, società di progettazione, SOA, società aeroportuali, concessionarie autostradali, fondazioni culturali ed enti religiosi.
Massimo Frontoni, in qualità di consulente e referente giuridico, ha elaborato modelli tecnico-legali di collaborazione pubblico-privato per la gestione di servizi connessi agli scopi culturali di Fondazioni lirico-sinfoniche sul piano gestionale, tecnico e amministrativo nell’ambito di settori ad alta specificità.
Ha sviluppato specifiche competenze in materia di finanza di progetto, elaborando modelli contrattuali relativi al settore degli appalti di lavori pubblici e, in particolare, di lavori relativi a opere infrastrutturali strategiche.
Nell’ambito di tale esperienza, ha maturato approfondita conoscenza della normativa antimafia e dei Protocolli di Legalità, conferenze di servizi, opere compensative, espropri, sicurezza, problematiche ambientali, scorrimento, valutazione di atti traslativi di aziende o rami di esse, rapporti con organizzazioni sindacali, pagamento diretto di lavoratori, subappalto e normativa antimafia.
Ha rivestito il ruolo di arbitro o di avvocato in numerosi procedimenti arbitrali. Dal 2008 è iscritto all’Albo dei Cassazionisti e abilitato al patrocinio dinanzi alle Magistrature superiori civili ed amministrative.
Rappresenta imprese ed associazioni innanzi ad Autorità Indipendenti (AGCM, Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato; ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione)
L'avvocato tiene corsi di aggiornamento e formazione, a Roma e Milano, in tema di normativa antimafia e diritto dei contratti pubblici.
Pubblicazioni
- “L’eccezione di inadempimento nel contratto di appalto di opere pubbliche”, in Rivista Giuridica dell’Edilizia 1993, II, 237;
- Brevi note in tema di rescissione d’ufficio del contratto di appalto di opere pubbliche, in Rivista Triennale degli appalti, 2/94;
- “La holding appaltatrice di lavori pubblici”, in Rivista Giuridica dell’Edilizia, 1995, I, 85;
- “Discrezionalità amministrativa ed esclusione delle “offerte anomale”, Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana. 4/96, II, pag. 387.
- “Contratto e Antimafia – Il percorso dai Patti di Legalità al rating di legalità “ – Ed. G. Giappichelli Editore – 2015 – pp. VI-226.
Aree di competenza
- Appalti pubblici e privati
- Contenzioso amministrativo e civile
- Operazioni straordinarie d’impresa
- Diritto ambientale
- Crisi e ristrutturazioni d’impresa
- Consulenza stragiudiziale
- Diritto civile
Lingue straniere
- Inglese