mdigiosa@mfrontoniavvocati.com
T/F: +39 06 85305491
Maria Pia Di Giosa ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1994. Nel 1998 ha ottenuto il titolo di abilitazione alla Professione Forense ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel corso della formazione professionale ha conseguito l’attestato di “Esperta in Comunicazione Aziendale” rilasciato dalla Regione Lazio ed ha frequentato il corso di specializzazione diretto dal Consigliere di Stato Alessandro Pagano in Napoli per l’approfondimento delle seguenti materie: diritto civile, diritto amministrativo, diritto penale.
Maria Pia Di Giosa ha ricoperto il ruolo di responsabile per la consulenza e rassegna stampa del Settore Legale presso la sede di Roma della società “Consulcesi”.
Dal 2003 è entrata a far parte dello Studio “Massimo Frontoni Avvocati” presso il quale ha svolto per conto di società e per enti attività di consulenza legale giudiziale e stragiudiziale in materia di appalti pubblici e privati, assistenza nella partecipazione alle gare e nei rapporti contrattuali, ha seguito il contenzioso in materia civile con riferimento principalmente al risarcimento contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di committenti pubblici e privati, nonché nelle procedure esecutive.
Ha curato attività di consulenza nelle procedure fallimentari.
Ha ricoperto altresì il ruolo di componente nominato dalle imprese di commissioni per addivenire alla definizione bonaria del contenzioso in materia di appalti.
Dal 2016 è abilitata al patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione e le giurisdizioni superiori.
Pubblicazioni
Note a commento di alcune sentenze sulla rivista “Tar Campania” in relazione ad alcune pronunce giurisprudenziali in materia di appalti.
Aree di competenza
- Appalti pubblici e privati
- Consulenza stragiudiziale
- Contenzioso amministrativo e civile
- Diritto civile
Lingue straniere
- Inglese
- Francese